Il CSF Centro Servizi e Formazione Srl è stato accreditato presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4276 per la formazione ECM - Educazione Continua in Medicina.
Tale accreditamento è il riconoscimento al CSF da parte del Ministero della Salute quale soggetto formativo qualificato nel campo della formazione continua in sanità , e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti formativi ai corsisti che operano nel campo sanitario (Medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità , sia privata che pubblica; Farmacista, Odontoiatra, Veterinario, Psicologo; Professione Sanitarie Infermieristiche e Riabilitative; Tecnico Sanitarie Diagnostica, Assistenziale e della Prevenzione, Oss, Asa ecc.).
L'Educazione Continua in Medicina (ECM) è nata per fornire a tutti gli operatori sanitari gli elementi di conoscenza necessari per mantenersi professionalmente aggiornati e competenti. La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:
Il rapido e continuo sviluppo della medicina e delle conoscenze biomediche, insieme all'accrescersi delle innovazioni tecnologiche e organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente".
È per questo scopo che, in tutti i Paesi del mondo, sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM). Esso comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (si tratti di una Società Scientifica o di una Società professionale, di una Azienda Ospedaliera, o di una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, ecc.), con lo scopo di mantenere elevata e al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità .
L’ECM è obbligatoria dal 2002. Naturalmente, ogni operatore della Sanità provvederà , in piena autonomia, al proprio aggiornamento; dovrà privilegiare, comunque, gli obiettivi formativi d'interesse nazionale e regionale. L’ECM è finalizzata alla valutazione degli eventi formativi, in maniera tale che il singolo medico, infermiere, o altro professionista sanitario possa essere garantito della qualità ed utilità degli stessi ai fini della tutela della propria professionalità . L’Educazione Continua in Medicina, inoltre, è lo strumento per ricordare ad ogni professionista il suo dovere di svolgere un adeguato numero di attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
Partecipare ai programmi di ECM è un dovere degli operatori della Sanità , richiamato anche dal Codice Deontologico , ma è anche - naturalmente - un diritto dei cittadini, che giustamente richiedono operatori attenti, aggiornati e sensibili. Ciò è oggi particolarmente importante ove si pensi che il cittadino è sempre più informato sulle possibilità della medicina di rispondere, oltre che a domande di cura, a domande più complessive di salute.
I crediti ECM sono l’indicatore della quantità di formazione/apprendimento fruita dagli operatori sanitari in occasione di attività ECM. I crediti ECM vengono assegnati dal Provider ad ogni programma educazionale che realizza secondo criteri uniformi indicati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua sulla base del tempo, della tipologia formativa e delle caratteristiche del programma.
Tutti i corsi permettono di acquisire crediti ECM ma è molto importante fare attenzione a quali professioni sono rivolti. Un operatore sanitario che intendete partecipare ad un corso ECM non previsto per la sua professione, non riceverà l'attestato di acquisizione dei relativi crediti.
CSF è sicuramente una garanzia quando si parla di formazione. La mia esperienza è stata complessivamente molto soddisfacente, sicuramente un percorso che consiglio e rifarei senza ombra di dubbio. Ottime le strutture, eccellenti gli insegnanti, forse il motore trainante di tutta l'esperienza.
A pochi mesi dall'iscrizione, ebbi le prime conferme che la strada intrapresa era quella giusta, tutto questo grazie al CSF! Una scuola che sa offrire tanto ai suoi allievi, preparata, organizzata, con uno staff d'eccezione e tante opportunità lavorative. Proprio lì ho imparato a distinguere il vero Professionista, e non potevano affidarci ad...
Salve, sono un allievo del corso di fotografia 2014/2015, sono venuto a conoscenza del CSF tramite un parente già nel mondo della fotografia da parecchi anni, all'inizio pensavo che era un corso come i tanti che ci sono ormai ovunque nella nostra regione, quindi andai la già con dei pregiudizi, ma una volta vista la struttura e le persone mi...
Se cerchi un centro serio che ha come unico obbiettivo quello di formarti e di insegnarti davvero e che ti consegni un diploma/certificato valido allora il CSF è l'unico che può darti quello che cerchi. Inoltre si impegna insieme a te facendoti vivere esperienze indimenticabili. Io a breve mi diplomeró in fotografia e grazie a Fernando...
Punto forte del CSF: gli insegnanti. Competenti, appassionati, capaci di ascoltare e trasmettere la loro passione e competenza.
![]() |
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |