Da marzo 2011 la mediazione deve essere esperita, a pena di improcedibilità , nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o da altro mezzo.
Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 (Gazzetta Ufficiale n. 53) in attuazione della Riforma del Processo Civile (l. 69/2009), ha introdotto l'istituto della mediazione civile e commerciale creando così la nuova figura professionale del mediatore civile.
La stessa figura avrà un ruolo sempre più importante quale soggetto imparziale e neutrale, in grado di gestire efficacemente il contenzioso attraverso moderne tecniche di negoziazione, facilitando l’accordo tra le parti orientandole verso soluzioni che soddisfino i loro interessi.
Da marzo 2012, inoltre, l'obbligo di esperire il tentativo di conciliazione sempre a pena di improcedibilità è stato esteso anche alle questioni condominiali.
Solo per quest'ultima materia oltre 600mila cause civili all'anno saranno trattate da mediatori iscritti presso organismi di mediazione.
Per poter svolgere l'attività di mediatore civile è richiesta quindi una formazione specifica, a integrazione della propria preparazione professionale.
Il nostro corso è rivolto quindi a tutti i laureati in qualsiasi indirizzo (anche con laurea triennale), nonché agli iscritti a un ordine o collegio professionale (d.m. 180/2010) e ha la durata di 54 ore (50 ore + 4 ore per la verifica finale) facendo conseguire un titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia (ai sensi del nuovo decreto ministeriale n.180 del 18 ottobre 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.158 del 04.11.2010), che permette di ottenere il requisito formativo per chiedere l’iscrizione agli Organismi di Mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia o alle più autorevoli strutture di giustizia civile A.D.R. d’Italia.
Di seguito i possibili sbocchi professionali offerti a chi è in possesso del titolo di mediatore:
Inoltre, con cadenza biennale, tutti i mediatori civili dovranno seguire un corso di aggiornamento della durata di 18 ore, obbligatorio ai fini del mantenimento della propria qualifica professionale di mediatore civile.
CSF è sicuramente una garanzia quando si parla di formazione. La mia esperienza è stata complessivamente molto soddisfacente, sicuramente un percorso che consiglio e rifarei senza ombra di dubbio. Ottime le strutture, eccellenti gli insegnanti, forse il motore trainante di tutta l'esperienza.
A pochi mesi dall'iscrizione, ebbi le prime conferme che la strada intrapresa era quella giusta, tutto questo grazie al CSF! Una scuola che sa offrire tanto ai suoi allievi, preparata, organizzata, con uno staff d'eccezione e tante opportunità lavorative. Proprio lì ho imparato a distinguere il vero Professionista, e non potevano affidarci ad...
Salve, sono un allievo del corso di fotografia 2014/2015, sono venuto a conoscenza del CSF tramite un parente già nel mondo della fotografia da parecchi anni, all'inizio pensavo che era un corso come i tanti che ci sono ormai ovunque nella nostra regione, quindi andai la già con dei pregiudizi, ma una volta vista la struttura e le persone mi...
Se cerchi un centro serio che ha come unico obbiettivo quello di formarti e di insegnarti davvero e che ti consegni un diploma/certificato valido allora il CSF è l'unico che può darti quello che cerchi. Inoltre si impegna insieme a te facendoti vivere esperienze indimenticabili. Io a breve mi diplomeró in fotografia e grazie a Fernando...
Punto forte del CSF: gli insegnanti. Competenti, appassionati, capaci di ascoltare e trasmettere la loro passione e competenza.
![]() |
ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO Regione Campania Ente 01761/01/10 |